Palermo Danza – PAF

P.A.F. è l’acronimo di Palermo Anima Folk.

Si tratta di un movimento nato a Palermo qualche anno fa con lo scopo di ballare e suonare musiche folk internazionali, del meridione d’Italia e della nostra tradizione siciliana.

Uomini e donne, bambini e anziani, PAF riunisce gruppi di persone tra le più diverse che semplicemente amano il ritmo della musica folk. La particolarità è la più totale spontaneità perchè ci si incontra liberamente in luoghi e piazze pubbliche senza dover pagare alcun biglietto di ingresso.

Basta solo indossare un paio di scarpe comode, lasciare a casa la timidezza, prendere le mani di uno sconosciuto e unirsi a un cerchio danzante.

Non è importante saper ballare o conoscere le musiche perchè si incontrano tante persone disponibili a insegnare i passi di ciascuna ballata.

PAF è un movimento informale, libero, che senza alcun tipo di aiuti economici da parte delle amministrazioni organizza diversi eventi. Negli ultimi anni ogni giovedì sera ci si dà un appuntamento fisso, che ha preso il nome di Palermo Abballa Folk, in varie piazze della città, spesso in Piazza Bellini.

Una maniera intelligente di riappropriarsi degli spazi pubblici cittadini a suon di musica della tradizione in un atmosfera notturna dove il tempo sembra essersi fermato!

Per seguire i loro eventi vi consigliamo di seguire la loro pagina facebook: https://www.facebook.com/groups/592386200795129/

Enrica Bruno