Due amiche, due colleghe, due guide turistiche abilitate dalla Regione Sicilia, entrambe laureate in storia dell’arte all’Università degli Studi di Palermo, entrambe specializzate in arte contemporanea e appassionate di outsider art. Enrica e Virginia, socie fondatrici di Alternative Tours Palermo, credono nel valore sociale dell’arte come aggregatore di esperienze e collante di coscienze.
Alternative Tours Palermo
Il potere aggregativo dell’arte.
Moltiplicato per due.
Enrica Bruno
Folgorata da uno street art tour a Londra, Enrica, già guida turistica iscritta all’albo regionale, riconosce immediatamente le potenzialità di una Palermo ancora inesplorata, che tra il 2012 E il 2014 utilizza l’arte di strada come strumento di riqualificazione urbana e sociale. In quegli anni i rioni di Borgo Vecchio, poi Vuccirìa fino alla Kalsa, cominciano ad ammantarsi di murales opera di artisti internazionali, grazie a un progetto di crowfunding a servizio della città. Nasce così il primo Alternative Tour Palermo: un percorso diverso dai soliti itinerari Arabo-Normanno, dai mosaici di Monreale, dagli sfarzi del barocco. Un tour dentro la città, sulla pelle degli edifici, dritto al cuore delle persone.
Virginia Glorioso
E’ l’anima commerciale di Alternative Tours Palermo. Già professionista nell’organizzazione di eventi culturali e promotrice di festival di arte contemporanea isolani e internazionali, Virginia ha subito abbracciato l’originalità della formula alternativa degli street art tour, occupandosi della loro comunicazione, promozione e divulgazione a un pubblico più ampio e appassionato. La sua consulenza non si conclude in Sicilia, prosegue all’estero con importanti esperienze sempre in ambito artistico. Attualmente insegna Storia dell’Arte per l’Istituto Italiano di Cultura a Budapest ed è curatrice di una galleria di arte contemporanea nella capitale ungherese.
Lavoriamo con
Collaboratori
Chiara Utro
Formazione parigina per Chiara Utro, palermitana laureata in Storia dell’Arte presso l’Université Sorbonne Paris IV di Parigi, con specializzazione in arti plastiche e decorative. Anche lei guida turistica abilitata, accompagna turisti, curiosi e appassionati in tour insoliti alla scoperta degli aspetti più nascosti della città.