Il Sarto Musicista del Capo

Al mercato del Capo, tra le colorate bancarelle di frutta e verdura, gli odori delle spezie, i profumi dello street food, si trova la sartoria di Andrea Vajuso.

Non è un normale negozio perchè Andrea non è solamente il sarto storico del Capo ma anche un musicista.

Entrare nella sua bottega con l’ingresso tinto di verde e l’insegna “Eleganza”, è un’esperienza indimenticabile. Andrea accoglie chiunque si trovi a curiosare attraverso la sua vetrina, con un garbo e cordialità da gentiluomo d’altri tempi.

Oltre alle antiche macchine da cucire Singer a pedale (che lui continua incessante a usare) a ferri da stiro a carbone, a coloratissimi rotoli di cotone, Andrea esibisce una piccolissima parte della sua collezione di mandolini.

A casa ne possiede quasi cinquanta, tra cui quelli napoletani dell’Ottocento, ma nel suo negozio ha spazio solo per alcuni che suona nell’intervallo tra l’orlo di un pantalone e il rammendo di una gonna. Ci spiega che oggi il lavoro del sarto si è ridotto a questo ma che un tempo, suo nonno e ancor prima il bisnonno, confezionavano abiti su misura per personaggi importanti della città.

Durante la settimana suona per se stesso e per chi, per caso, ha la fortuna di trovarlo in una delle sue pause melodiche.

Per chi invece fosse curioso di ascoltare il suo repertorio, che varia da musiche siciliane a napoletane a francesi, può recarsi ogni sabato pomeriggio alle ore 17:00 in via Beati Paoli n.3 dove Andrea con la sua band al completo composta da voce, chitarra e fisarmonica delizia chiunque abbia voglia di trascorrere qualche minuto in bella compagnia!

Lui e i suoi amici sono anche apparsi all’inizio della pubblicità di Dolce & Gabbana che hanno girato a Erice con Laetitia Casta https://youtu.be/0HRqx47Ottc

Se siete curiosi vi consigliamo di guardare anche questo video-intervista in cui Andrea racconta del suo rione https://www.youtube.com/watch?v=hSgspXxEBFI