Negli ultimi tempi la street art sembra essere di casa a Messina. Molti sono gli artisti nazionali e internazionali che hanno reso e continuano a rendere omaggio alla città dello Stretto.
Tutto ha avuto inizio nel 2013 quando il noto street artist Blu ha realizzato un’imponente opera sulla facciata dell’ex Teatro Pinelli Occupato… da quel momento il fenomeno street art è stato inarrestabile sino a giungere ad una delle ultime iniziative in tal senso, stiamo parlando nello specifico di DISTRART.
Il progetto artistico promosso dal Comune di Messina mira al recupero delle pensiline del tram attraverso la street art. Gli artisti locali selezionati tramite bando hanno in vario modo analizzato e rappresentato tematiche tutte legate al mondo del mare, primo vero cittadino di Messina.
Dal mito alla realtà dei migranti il mare è il protagonista di una riqualificazione urbana estremamente importante per la città siciliana.
Partendo dalle pensiline, gli artisti, hanno poi cominciato ad “invadere” superfici molto più estese dando vita ad una vera e propria esposizione d’arte contemporanea a cielo aperto imperdibile… che aspettate, dunque, ad andare anche voi?
Virginia Glorioso
Dove: Messina
Quando: tutti i giorni
Orari: tutte le ore
Prezzi: Ingresso libero 😉
Per approfondimenti suggeriamo la pagina Facebook di Distrart https://www.facebook.com/distrart1distrettodarteurbana/timeline